THE DEFINITIVE GUIDE TO AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA MILANO - PENALISTAAVVOCATO.COM

The Definitive Guide to avvocato bancarotta fraudolenta milano - penalistaavvocato.com

The Definitive Guide to avvocato bancarotta fraudolenta milano - penalistaavvocato.com

Blog Article



La bancarotta fraudolenta, infatti, è relativa a ipotesi di distrazione, occultamento e sottrazione di beni; al riconoscimento di passività inesistenti; alla sottrazione, distruzione, falsificazione di libri e altre scritture contabili in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o il movimento degli affari.

Si pensi all’ipotesi in cui l’imprenditore realizzi spese personali o for every la famiglia eccessive rispetto alla sua condizione economica.

Anche l’azienda che si trovi in routine di contabilità semplificata deve annotare, in ogni caso, le somme che riscuote; ciò in quanto, nella ipotesi di liquidazione giudiziale, l’imprenditore potrebbe rispondere del reato di bancarotta. Arrive ebbe modo di specificare la giurisprudenza di legittimità: “

- la distruzione: consiste nella condotta diretta alla disgregazione o all’annientamento materiale del bene, con conseguente eliminazione del valore economico dello stesso.

ha aggravato il proprio dissesto, astenendosi dal richiedere la dichiarazione di apertura della propria liquidazione giudiziale o con altra grave colpa

La giurisprudenza è concorde nel ritenere che se l’amministratore di diritto sia consapevole delle attività illecite poste in essere dall’amministratore di fatto, vada ritenuto anch’egli responsabile. Il prestanome potrebbe essere chiamato a rispondere del reato di bancarotta fraudolenta in concorso con l’amministratore di fatto anche laddove non sia a conoscenza di tutte le attività illecite poste in essere da quest’ultimo ma ne abbia comunque accettato il rischio (pensiamo all’ipotesi in cui il prestanome abbia accettato una somma di denaro per ricoprire la carica di amministratore di diritto).

Quando for every il reato la legge stabilisce congiuntamente o alternativamente la pena detentiva e la pena pecuniaria, for each determinare il tempo necessario a prescrivere si ha riguardo soltanto alla pena detentiva.

d. amministratori di fatto, ovvero Read More Here coloro i quali, pur in assenza di un valido ed espresso atto di investitura, esercitano i poteri e le funzioni tipiche dell’amministratore all’interno di una compagine sociale.

Bancarotta fraudolenta: cosa si intende con questi termini e quali sono i rischi nell’eventualità in cui si venisse indagati per questo reato? Ed a monte: cosa significa essere in bancarotta?

La stessa pena si applica all’imprenditore, dichiarato fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. 1 del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

Il reato si può configurare a causa di condotte che l'imprenditore individuale commette prima o durante la procedura di get redirected here liquidazione, attraverso le quali provoca una diminuzione del proprio patrimonio in danno dei creditori.

Elemento soggettivo del reato, parte della giurisprudenza ritiene che sia il dolo specifico in relazione soprattutto alla condotta di esposizione o riconoscimento di passività inesistenti. Diversamente nei casi di occultamento o distrazione la this contact form giurisprudenza propende for each il dolo generico.

a) ha sostenuto spese personali o for each la famiglia eccessive rispetto alla sua condizione economica; 

Non è possibile fornire una definizione univoca della bancarotta perché la legge fallimentare ne contempla diverse determine. Queste si distinguono for every le various condotte e i diversi stati psicologici necessari affinché si configurino le distinte fattispecie. 

Report this page